Come giungere a Trieste

aeroportoaereo

treno treno

busbus

autoautomobile

via marevia mare

Illustrazione: interno della carrozza del treno


airportIn aereo

Aeroporto Friuli Venezia Giulia
Ronchi dei Legionari (Go)

Aeroporto Regionale di Trieste, a 33 km da Trieste, 40 km da Udine, 20 km da Gorizia, 80 km da Pordenone.
L’aeroporto è servito dalla linea di autobus extraurbana n. 51, gestita dall’Azienda Provinciale Trasporti di Gorizia (APT).
Per il trasporto di passeggeri su sedia a ruote è necessario inviare una mail all’indirizzo relazioni.pubbliche@aptgorizia.it indicando il numero della corsa che si desidera utilizzare (in corrispondenza dell’arrivo/partenza del volo). Il numero della corsa si trova in testa alle colonne che riportano gli orari alle fermate, sul documento in formato pdf “APT Orario Linea E51” pubblicato sul sito dell’Azienda.

Ulteriori informazioni:
www.aeroporto.fvg.it
www.aptgorizia.it
Numero Verde 800 955 957


treno
In treno

È possibile ottenere informazioni sui treni in circolazione sulla rete FS chiamando il numero telefonico unico nazionale 199 89 20 21 (o lo 06 30 00 per utenze non abilitate all’199) o sul sito www.trenitalia.com

Stazione di Trieste

Orari:  l’Ufficio Informazioni è aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 21.00, la biglietteria tutti i giorni dalle 5.40 alle 22.15.
È presente la Sala Blu. I servizi di assistenza alle persone con disabilità e con ridotta mobilità sono effettuati da RFI tra le 7.45 e le 22.30 e possono essere richiesti fino a un’ora prima dell’orario di partenza/arrivo del treno.

È possibile richiedere l’assistenza:

  • recandosi direttamente presso la Sala Blu
  • telefonando al numero unico nazionale di RFI 199 30 30 60
  • rivolgendosi a Trenitalia tramite il Call Center 199 89 20 21 opzione 7 (oppure allo 06 30 00 per utenze non abilitate all’199)

Accesso senza barriere:
da viale Miramare e da via Flavio Gioia, dove sono presenti parcheggi riservati a persone con disabilità. Una rampa permette di accedere al livello di tutti i marciapiedi lungo i binari e all’interno dell’edificio. Nell’atrio centrale e nella sala di accesso ai binari sono presenti mappe tattili, raggiungibili seguendo il percorso tattilo-plantare posato a terra. Questo percorso permette il raggiungimento dei principali servizi presenti in stazione (biglietteria, ufficio informazioni, servizi igienici) e guida i viaggiatori fino alle porte di ingresso alle banchina, sul lato binari. Gli sportelli della biglietteria con operatore hanno il bancone ad un’altezza che facilita la comunicazione con gli utenti su sedia a ruote.
La stazione è dotata di sistemi di informazione al pubblico visivi e sonori e di sevizi igienici riservati alle persone con disabilità.


treno
In autobus

I collegamenti su gomma con l’Italia, l’Austria e numerosi Paesi dell’area balcanica sono assicurati ogni giorno da compagnie di trasporto in partenza da e per Trieste dall’Autostazione, situata accanto alla stazione ferroviaria. La biglietteria offre anche un servizio di deposito bagagli e cambiavalute.
L’ingresso all’Autostazione è situato in Piazza della Libertà 9; non presenta dislivelli e le porte sono scorrevoli ad apertura automatica.

Per informazioni: www.autostazionetrieste.it


automobile
In automobile

Il raccordo autostradale 13 (RA 13) collega l’autostrada A4 con la Grande Viabilità Triestina che raggiunge la città in prossimità del Porto. Per raggiungere il centro della città le altre uscite consigliate sono quelle di Sistiana (arrivo a Trieste dalla Strada Costiera), e Prosecco.
La città è raggiungibile anche percorrendo la SR 14-Triestina (Strada Costiera), strada ad alto valore paesaggistico che termina a Trieste.

Per ulteriori informazioni sullo stato della viabilità:
www.autovie.it
www.fvgstrade.it


via mare
Via mare

Durante la stagione estiva sono attivi numerosi collegamenti via mare tra Trieste e alcune località limitrofe della Regione (Muggia, Sistiana, Grado) , della costa slovena e dell’Istria. Gli approdi sono localizzati su:
Molo Bersaglieri (radice) – linee per Muggia e Sistiana, operate da Trieste Trasporti
Molo Audace (radice) – linea per Grado, operata da APT Gorizia
Molo IV (radice) – linee per l’Istria e Slovenia, operate da Trieste Lines

Per informazioni su orario e esigenze speciali di mobilità, rivolgersi a:

Trieste Trasporti
Numero Verde 800 016 675
www.triestetrasporti.it

APT Gorizia
Numero Verde 800 955 957
www.aptgorizia.it

Trieste Lines
per informazioni: +39 0923 873813
biglietteria: +39 040 303 540
www.triestelines.it